Il Bergamotto è chiamato l’oro verde di Reggio Calabria, per via dei suoi numerosi pregi e virtù
Classificato come “Citrus Bergamia Risso”, appartiene alla famiglia delle Rutacee, ha colore giallo ed i suoi frutti vantano una forma sferica e un peso medio di 200 gr. ca. al momento della maturazione – che avviene da novembre a marzo. Coltivato lungo una striscia di terra di 100 km tra Villa San Giovanni e Monasterace, e l’Aspromonte ed i Mari Jonio e Tirreno, nella provincia di Reggio Calabria, il Bergamotto è noto per i suoi numerosi impieghi nel campo della cosmesi, per il fatto di essere uno straordinario aromatizzante nell’arte dolciaria e per le sue numerose e straordinarie, capacità curative.
Chiamato nella provincia di Reggio Calabria oro verde, perché su 1.500 ettari di agrumeti, si ha un’esigua produzione di soli 200.000 chili di Bergamotto, lavorato e spremuto, esso rappresenta una vera e propria scommessa economica e scientifica per gli operatori agricoli locali. Scommessa, che sembra però essere davvero ben riposta! E difatti il Bergamotto è stato di recente studiato dagli scienziati dell’ Università Magna Grecia di Catanzaro, che hanno rilevato come una spremuta del suo succo faccia bene al cuore ed aiuti a tenere sotto controllo il colesterolo in eccesso, contribuendo, grazie ad un gruppo di enzimi idrossi flavononi glutaril metile, meglio noti con la sigla HMGF, a prevenire l’ insorgere di malattie cardiovascolari come ad esempio un ictus, l’ aterosclerosi o ancora, l’ infarto.
Risultati che potrebbero persino significare per il paziente, la riduzione di farmaci e di conseguenza la diminuzione di fastidiosi effetti collaterali, proprio grazie al cosiddetto oro verde di Pellaro Reggio Calabria: il Bergamotto. Infatti, i test condotti dai ricercatori hanno dimostrato come il Bergamotto funzioni persino meglio delle medicine: non solo gli enzimi del Bergamotto riducono i livelli di colesterolo LDL, ma aumentano i livelli dell’HDL, ossia del colesterolo buono!
L’ essenza di Bergamotto sembra che abbia nella pratica dell’ aromaterapia effetti benefici nel trattamento di stati ansiosi, quale prezioso antidepressivo. Precisamente, effettuare suffumigi con alcune gocce di olio di Bergamotto, sembra aiuti infatti a calmarsi e fornisca un prezioso aiuto per il benessere delle vie respiratorie, grazie alla sua capacità antibatterica e antinfiammatoria, che lo vede inoltre usato, quale prezioso disinfettante naturale e antivirale. In tema benessere inoltre, il Bergamotto vanta capacità antiossidanti che lo vedono applicato sulla pelle come cicatrizzante per piccole ferite e per combattere le micosi alle unghie.
Passando poi all’alimentazione, da sottolineare che benché il Bergamotto sia particolarmente difficile da mangiare, per via del suo sapore forte, il suo impiego è sempre più richiesto anche in cucina, è infatti un eccellente aromatizzante per originali caramelle, canditi, particolari torroni, golosi gelati, liquori unici, bibite varie e molto altro. Da ricordare infine l’ uso ancor più noto ed antico del Bergamotto, nell’ambito della profumeria, ove l’essenza di bergamotto, è l’ingrediente fondamentale per l’acqua di Colonia classica e per numerosi altri delicati prodotti di profumeria; è molto richiesto per il suo effetto fissativo, usato in combinazione con altri oli e profumi, per la sua dolcezza e freschezza, oltre che per il fatto che rinvigorisce e dà brio agli odori più leggeri.
Protagonista del convegno “Il Bergamotto, medicina del cuore”, dove si sono studiate le potenzialità d’ uso in campo medico ed alimentare del Bergamotto, è sicuro che ci si può aspettare davvero tanto, da questo preziosissimo agrume!