Quanto sono cambiate le abitudini degli italiani a causa delle innovazioni tecnologiche? Moltissimo. E ne è un esempio lampante anche il settore del gioco. Questo, infatti, ha registrato dei mutamenti molto significativi negli ultimi anni e anche a causa della pandemia.
Non potendosi recare fisicamente nelle sale da gioco, i giocatori abituali e non hanno cominciato ad utilizzare i vari servizi online offerti dai bookmakers e dalle società che si occupano dei vari giochi da casino. Oggi come oggi è possibile giocare in qualsiasi momento, semplicemente servendosi di un tablet o di uno smartphone che si collega ad internet. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa. Ma quali sono i giochi online che gli italiani preferiscono? Vediamolo insieme.
Giochi online: gli italiani e le loro passioni
Potrebbe essere non facile da immaginare, ma gli italiani riescono a riversare le loro passioni e tradizioni anche nel gioco d’azzardo. Ed infatti, i dati sono abbastanza lampanti. Nel Belpaese, i giochi che attirano maggiori interessi ed attenzioni sono proprio quelli che sono legati a tradizioni popolari e che generalmente giochiamo oggi ancora in casa, di persona, tra amici o familiari. Magari durante le festività.
Ecco allora che giochi come il bingo online, ovvero la tombola, ma anche la scopa, il sette e mezzo, il burraco e la briscola diventano quelli maggiormente amati, anche nella loro versione virtuale. Oltretutto, questi giochi ad oggi sono giocabili anche in gruppo, direttamente in rete: si possono creare dei tornei, giocabili a distanza.
Ciò detto, anche altri giochi prettamente legati ad una tradizione internazionale rimangono molto apprezzati dagli italiani. Per esempio, il poker e le slot machines non possono mai mancare nei siti di gioco online. Nel primo caso parliamo del gioco di carte più famoso e noto del web e non solo: ne esistono tantissime varianti. Nel secondo caso parliamo della versione virtuale di un altro gioco molto antico.
Le ragioni del boom e le novità
Ma quali sono le ragioni di questo boom così evidente? Sicuramente ha inciso la pandemia, in primis, come anticipato. Ma la tecnologia ha giocato un ruolo essenziale. Questo perché giocare in qualsiasi momento non è un vantaggio da poco. Ma ci sono anche una serie di ripercussioni che hanno mutato totalmente il settore.
Non tutti forse sanno che i bookmakers e i produttori di giochi online hanno dovuto adeguare la loro offerta alla domanda sempre crescente. E vista la grande quantità di competitors, si è andati verso una strada molto decisa, basata sull’offerta quanto più allettante possibile. Attualmente, tutti i siti di gioco garantiscono, per esempio, una versione responsive del sito e un’app dedicata.
Oltre a ciò, è garantito sempre un bonus al momento dell’iscrizione: questo si presenta sottoforma di soldi virtuali o reali e può variare a seconda del periodo e del sito. E ancora. Il montepremi varia di sito in sito: più sarà alto per un gioco, maggiori saranno le possibilità di attirare utenza, nuova, e mantenere quella abituale.