Isola di Capo Rizzuto, meraviglia del Mediterraneo

La Calabria, spesso indicata come i Caraibi d’ Europa, vanta un clima caldo e ben 800 km di coste spettacolari e soleggiate, i borghi marini e le scogliere a picco sul mare, rendono le sue spiagge incontaminate. Una delle mete preferite per le vacanze estive è proprio la Calabria che offre una selezione infinita di belle spiagge, la maggior parte dotate di stabilimenti balneari, sport acquatici, bar, ristoranti e molto altro.

Le acque marine protette di Capo Rizzuto, per esempio, sono una delle zone più affascinanti del Mediterraneo e attraverso una serie di itinerari è possibile esplorare il mare. Spettacolari escursioni in barca a vela per ammirare le spiagge di sabbia rossa e le scogliere di Capo Rizzuto, e per i più avventurieri immersioni che offriranno la possibilità di ammirare i fondali marini.

Sulla meravigliosa isola di Capo Rizzuto, sorge la Torre vecchia, una torre realizzata nel 16° secolo contro le incursioni barbariche. Un monumento molto importante anche per quanto riguarda l’aspetto religioso è il Santuario della Madonna Greca, realizzato in onore della protettrice dell’isola di Capo Rizzuto. Quest’isola è molto curata e ben organizzata, soprattutto per il turismo che offre numerose presenze di campeggi, oltre ad infrastrutture alberghiere.

Per chi è amante della pesca è possibile effettuare delle escursioni a bordo di una barca, con dei pescatori e ascoltare le loro storie mentre vi mostrano la tecniche di pesca. Infine è possibile visitare nelle vicinanze, per lo più nello specifico a Le Castella, una frazione dell’Isola di Capo Rizzuto, il castello aragonese, uno dei castelli più affascinanti d’Italia, un borgo antico con i resti di una piccola chiesetta e una cappella.

Quest’isola è un mix perfetto per chi vuole trascorrere una vacanza in pieno relax e per coloro che vogliono ingrandire il loro bagaglio culturale.