Lo psicologo scolastico arriva anche in Calabria: stanziamento di 9 milioni per avvio già da nuovo anno scolastico. La soddisfazione di AUPI: “Regione all’avanguardia”
“Grazie al grande impegno della Vice Presidente della Regione Calabria ed europarlamentare, Giusi Princi, la proposta dello Psicologo Scolastico, scritta e presentata in Giunta regionale da AUPI, nella persona del segretario regionale Armodio Lombardo, e da Marco Pingitore (segretario Ordine Psicologi Calabria), Gino Triglia e Rocco Chizzoniti (membri dell’Associazione AIPSY e Professione Psicologo Calabria), sarà presto realtà nelle scuole calabresi”.
L’annuncio è del segretario generale nazionale dell’AUPI, Ivan Iacob.
“Nel Piano Regionale discusso, che ha ricevuto il plauso dall’Europa che lo cofinanzia, la Calabria si mette al livello degli altri Paesi con questa importante figura in tutti gli Istituti – ha aggiunto -. Con un finanziamento di ben 9 milioni di euro, fra i più alti d’Italia, lo Psicologo sarà strutturato già per il nuovo anno scolastico nelle Aziende Sanitarie Provinciali per un intervento stabile, con fondi fino al 2027, la cui messa in opera impegnerà, in queste settimane, il nostro sindacato in sinergia con la Regione”.
Inoltre, la Regione Calabria nel Piano ha anche confermato ulteriormente l’intervento in ambito DSA del Progetto “Apprendere Insieme”, al pari del prolungamento del servizio equipe Post Rems, con l’impiego in entrambi i casi di molte unità di psicologi, come ribadito dalla stessa Vice Presidente Princi.
Il Segretario Regionale AUPI, Armodio Lombardo (che riveste anche la carica di Presidente dell’Ordine Psicologi Calabria) ringrazia sentitamente l’onorevole Princi, il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e tutta la Giunta “per la sensibilità e il traguardo raggiunto, per una Calabria fra le prime in Italia e come esempio virtuoso nell’Unione europea, avendo il citato Piano previsto ben 11 interventi di welfare sociosanitario, con prossima presentazione, a settembre, proprio a Bruxelles”.